Per ottenere un’abbronzatura perfetta oltre a proteggersi con adeguati filtri solari ed evitare l’esposizione durante le ore più calde, è importante consumare frutta e verdura, alimenti ricchi in acqua, sali minerali, vitamine ed antiossidanti.
E' risaputo che consumare alimenti ricchi di beta carotene stimola la formazione di melanina, pigmento responsabile della colorazione della pelle e della protezione della stessa dall’invecchiamento cutaneo causato dagli effetti dannosi dei raggi UV.
MA FORSE NON TUTTI SANNO CHE....
il beta carotene è abbondante nei vegetali gialli, arancioni e verdi come carote, peperoni, broccoli, rucola, pesche, albicocche, angurie, meloni…
Infine le vitamine (soprattutto A, C, E) e gli antiossidanti contenuti soprattutto negli alimenti di origine vegetale (zucchine, mandorle, i broccoli, barbabietole, lattuga, melone, rucola…),contribuiscono oltremodo a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole.
Via libera quindi a macedonie ed insalate, soprattutto se a base di verdure crude!
Io ho appena preparato un’insalatona fresca a base di lattuga, rucola, carote e pomodori ed ho aggiunto semi, fagioli cannellini e melone, infine ho condito il tutto con olio extravergine di oliva che oltretutto aumenta l’assorbimento del beta carotene.
Buona abbronzatura duratura ed in salute!!!!!